Stephen King attacca Stephenie Meyer!!

« Older   Newer »
  Share  
shineofmoon
icon9  view post Posted on 4/2/2009, 09:57




blog.screenweek.it....

l’altra notizia è che Stephen King ha attaccato Stephenie Meyer… tranquili non l’ha fatta a pezzi con un’ascia, né tantomeno le ha mandato Christian Bale a casa!!!… quello che King ha detto è stato: “La sua scrittura non vale niente!“.

Il maestro dell’horror ha cominciato facendo i complimenti a J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter:

“Sia la Rowling che la Meyer parlano direttamente ai giovani - ha detto King - La vera differenza è che la Rowling è bravissima, mentre la Meyer non è tanto brava. E’ chiaro che lei sta scrivendo ad una nuova generazione di ragazze e si trova in una botte di ferro trattando argomenti come sesso e amore in quei libri.

E’ una cosa eccitante ed avvincente, ma non particolarmente minacciosa, perché non è apertamente sessuale. Tanto del lato fisico viene descritto attraverso piccoli gesti come vampiri che toccano il braccio dell’amata o le passano la mano velocemente sulla pelle e la ragazza passa rapidamente dal desiderio alla realtà.

E per quanto riguarda le ragazzine, penso che questo sia un modo rapido di descrivere tutti i sentimenti che loro non sono ancora vissuto, ma che desiderano”.

Vi ricordiamo che New Moon sarà distribuito in Italia dalla Eagle Pictures in contemporanea day and date con gli Usa, il prossimo 20 novembre.

RAGAZZE CHE NE PENSATE???...
 
Top
Really_Posh89
view post Posted on 4/2/2009, 12:21




su una cosa sono d'accordo..è vero che non descrive nei minimi particolari le scene di sesso ecc..
però ognuno si spinge nei limiti che vuole...
non tutti siamo uguali per fortuna..
quindi per me ciò che dice non è del tutto vero...
stimo tantissimo King però credo che abbia dato un giudizio un pò scontato...
 
Top
fede^_^
view post Posted on 4/2/2009, 16:05




CITAZIONE (shineofmoon @ 4/2/2009, 09:57)
RAGAZZE CHE NE PENSATE???...

è una scemata.

se l'ha detto veramente mi delude, che pensi a fare lo scrittore e non a criticare il lavoro degli altri.

io non sono adoloscente eppure la saga di Twilight mi ha preso da morire.
l'ho consiglata a mia sorella..alle mie amiche...e tutte quelle che l'hanno iniziata non riescono a smettere di leggere.

La Meyer ha una scrittura scorrevole, descrittiva ma non assillante nei particolari, intrigante....non riesci a staccarti dal libro fino alla fine del capitolo ....e...quando l'hai finito hai un bisogno fisico di cominciare il successivo.

Non so come siano gli altri suoi libri ma questi sono scritti veramente bene.

Nessun altro scrittore era riuscito a farmi leggere 4 libri in 15 giorni: mi dimentico di mangiare, di dormire, di guardare la TV e tutto questo solo per restare un po' più di tempo a Forks....

Io ho letto anche il primo di Harry Potter ma ti dirò che non ho sentito il bisogno di continuare con gli altri.

Non dico che la Rowling non sia brava ma la Meyer è decisamente meglio.

Riguardo al sesso ??
Beh...secondo me se si fosse spinta oltre avrebbe rovinato qual che di romantico ed etereo che aleggia nel libro.
L'atmosfera sarebbe cambiata, da una situazione evanescente ed incantata si sarebbe passati a qualcosa di corporeo e carnale..non è il genere di emozioni che voleva suscitare ed è stata brava a mantenersi sul filo del rasoio.

 
Top
twilight-edward
icon9  view post Posted on 4/2/2009, 23:30




io avrei piacere a leggere l'articolo se fosse possibile, non posso credere che Stephen King si sia limitato a dire solo che la meyer scrive male e che non c'è nulla di sesso... insomma credo che il suo discorso sia più articolato, forse anche il giornalista ha osato una sua libera interpretazione riportando l'articolo... mi sembra strano quanto affermato.
che la meyer non voglia descrivere la prima notte di nozze nei minimi dettagli io l'ho trovata un'ottima scelta, stiamo parlando di una storia dove si tratta la ragazza come la dama indifesa da salvare (bella è impacciata e umana) e del suo cavalier senza macchia (il perfetto Edward) perciò si parla di amore romantico (di sguardi e sospiri)... che poi nelle corti erano dei gran porci e giravano corna da sbattere alle porte si sa, però non si diceva e si declamava l'amore romantico... perciò benissimo lui che l'attende nell'acqua dandole le spalle e lei nuda dal bagnoasciuga lo raggiunge nell'acqua e li libera immaginazione senza l'aiuto di inchiostro... è stata una scena perfetta.
scrive male la meyer? non direi... certo non amo come scrive, ma da qui a dire che scrive male... paragona twilight a harry potter ma sono due generi diversi, sempre rivolti ad un pubblico giovanile però sono due generi diversi. avesse detto la meyer ha scritto ... e ... nel primo ha scritto stupendamente, nel secondo non mi è piaciuto... quante volte ci è capitato di leggere dei libri dello stesso autore e non trovare però lo stesso piacere nella lettura?
io penso sia una questione di stile e probabilmente quello della mamma di harry potter si avvicina di più a ciò che King trova piacevole come lettura e scrittura.
ma poi ... a lui...????
 
Top
»Bittersweet;;
view post Posted on 5/2/2009, 13:45




Be' pero' devo dire che secondo me la Rowling ha un modo di scrivere migliore di quello della Meyer. Cioe', entrambe scrivono stupendamente, ma lo stile di JKRowling mi piace di piu'. Poi non penso che si possano paragonare le due storie perche' sono completamente diverse. In Harry Potter l'amore non e' sviluppato perche' il libro si concentra su altri temi, mentre in Twilight la Meyer lo sa descrivere benissimo secondo me e il fatto di non dare troppi particolari e' una sua scelta e non ci vedo nulla di male.
 
Top
fEdOl!N@
view post Posted on 5/2/2009, 15:24




CITAZIONE
Be' pero' devo dire che secondo me la Rowling ha un modo di scrivere migliore di quello della Meyer. Cioe', entrambe scrivono stupendamente, ma lo stile di JKRowling mi piace di piu'. Poi non penso che si possano paragonare le due storie perche' sono completamente diverse. In Harry Potter l'amore non e' sviluppato perche' il libro si concentra su altri temi, mentre in Twilight la Meyer lo sa descrivere benissimo secondo me e il fatto di non dare troppi particolari e' una sua scelta e non ci vedo nulla di male.

TOTALMENTE e COMPLETAMENTE D'ACCORDO!=)
La Rowiling è la Rowling...e' una dea...
Però la Meyers è brava a suo modo!
E poi dai, sono due tipologie di libri diversi, non è un paragone onesto!
King, mi deludi, troppo superficiale...-.-
 
Top
fede^_^
view post Posted on 5/2/2009, 17:10




come volevasi confermare: è tutta una questione individuale, di gusti insomma.....a me la Rowling non piace per esempio.

Del resto..meglio così, no??

se tutti avessimo gli stessi gusti ci sarebbero solo un paio di scrittori !

 
Top
»Bittersweet;;
view post Posted on 5/2/2009, 17:15




CITAZIONE (fEdOl!N@ @ 5/2/2009, 15:24)
La Rowiling è la Rowling...e' una dea...

Sono d'accordo **

CITAZIONE
se tutti avessimo gli stessi gusti ci sarebbero solo un paio di scrittori !

Esatto ^^ Non tutti hanno gli stessi gusti XD
Ma in fatto di scrittura sono entrambe bravissime...
 
Top
Nevery-tech
view post Posted on 6/2/2009, 16:28




Penso che abbia ragione.
E' uno stile piacevole da leggere, ma certamente non eccelso, diretto a persone che più che aver provato, desiderano.
 
Top
fede^_^
view post Posted on 6/2/2009, 17:34




CITAZIONE (Nevery-tech @ 6/2/2009, 16:28)
Penso che abbia ragione.
E' uno stile piacevole da leggere, ma certamente non eccelso, diretto a persone che più che aver provato, desiderano.

mah..non sono d'accordo,
cosa significa "persone che più che aver provato, desiderano."

intendi ragazzine che non hanno mai incontrato il ragazzo dei sogni ?
io non sono una ragazzina, neppure le mie amiche e neanche mia sorella ( che lo legge avidamente mentre allatta la bimba o mentre quest'ultima dorme ) .

Non c'è età per sognare ..... ed Edward...dai...non c'è bisogno di dire altro...

la scrittura è molto scorrevole e ti invoglia a proseguire.
Perché si legge ?
perchè ti aiuta a sognare e la sua scrittura lo fa, semplice.

non è " Delitto e Castigo " ?
no, non lo è...ma neppure King è Dostojevski.....
 
Top
Vale1187
view post Posted on 6/2/2009, 17:39




ragazzi nn si può dare torto a king...la meyer è brava, sapete ke amo i suoi libri, ma i classici della letteratura sono altri :P
Non sono tanto d'accordo sul fatto ke la rowling sia migliore della meyer perché a me harry potter nn piace ne a livello stilistico letterario ne a livello di trama.
 
Top
_Musika_
view post Posted on 6/2/2009, 20:43




i libri della meyer sono tutto tranne che eccitanti! e non parlano di sesso U_U
a me piacciono, che non sia una grande scrittrice....beh...io di libri non me ne intendo xD
HP non l'ho mai letto quindi non mi posso esprimere^^
 
Top
Ahrimy
view post Posted on 6/2/2009, 21:48




in tutta onestà...la Meyer non è una grande scrittice e King nn ha fatto altro che dire la verità.

Per chi ama la lettura sa bene a cosa si riferisce.

qui nn parliamo solo di storie raccontate...ma come sono raccontate...

La Mayer ha avuto successo, e le vendite gliene danno atto, questo perchè tratta di una bella storia, romantica, e fantastica al tempo stesso.

cio che la rende piacevole è proprio il miele che cola dalle sue pagine e la storia d'amore struggente che racconta.. ma noterete che nn c'è nulla di articolato o particolare nel suo modo di scrivere.
non fa altro che raccontare bene una storia bella e romantica premendo sul bisogno di ogni ragazza di fantasticare su un amore tanto bello.

Avete presente le fanfiction che di solito si fanno? quelle romantiche che sò sulla fine di un telefilm...o su un cartone animato d'amore? bhe ecco questi libri sono una saga di fanfiction secondo me.
scritte bene proprio come farebbe qualcuno innamorato dei personaggi che unisce colpi di scena al finale d'amore che vorrebbe avere della storia.

Non è una critica...io li ho letti, li rileggo, e li ho comprati proprio perchè mi piacevano...ma sono obbiettiva: Non è un capolavoro della letteratura e nemmeno un opera letteraria...ma semplicemente una bella storia romantica che avrebbe potuto scrivere chiunque avesse avuto la sua stessa idea ^_^

l'artista...in questo caso specifico, lo scrittore, è colui che racconta una storia anche non bellissima..ma il modo in cui lo fa è speciale e nessuno potrebbe mai riuscire a scrivere in egual modo la stessa storia. riesce a dar vita alle emozioni del lettore attraverso frasi e parole che solo lui sa come adattare alla pagina...è come se usasse un linguaggio diverso pur usando le parole che noi tutti conosciamo,usa il linguaggio adatto x parlare cn la tua anima e la sfera dei tuoi sentimenti.

La Mayer sa raccontare bene...sa scegliere molto bene temi e elementi che faranno parte dei suoi libri. ma non sa rendere un racconto speciale come farebbe un vero scrittore.

la forza dei suoi libri sono semplicemente la forza dei temi stessi trattati...l'amore, il sogno, le fantasie romantiche e l'imedesimazione stessa che chiunque puo avere in questi temi xkè elementi cardine della vita di ognuno.
 
Top
°°Lollina°°Twilight°°
view post Posted on 7/2/2009, 08:03




ma quale sesso *__*
se neanche c'è scritto una mazza *__*
magari avesse scritto qualcosina in piu.
Poi mi da veramente fastidio King che ci definisce come quelle che non hanno ancora vissuto la storia d'amore.
Io invece la ho, sono un esempio, tante ce ne saranno, certo non come quelle che ancora l'amore giusto lo devono trovare ma, per piacere, evitasse questi commenti assurdi.
Io non sono una scrittrice, non so niente di come si scrive un libro. Lei già che ha tratto tutti i libri da un solo sogno, è stato stupendo...
 
Top
Reneesme_07
view post Posted on 8/2/2009, 13:01




Io personalmente, non concordo su tutte le affermazioni fatte da King...
Ha definito la Mayer una cattiva scrittrice...non la penso esattamente così...io credo che un buon scrittore debba far entrare il lettore nella storia, come se tutto si svolgesse intorno a lui...xò è anche vero che il suo metodo di scrittura non è nulla di articolato e complesso...ma non credo che tutti quelli che l'hanno letto, si siano soffermati si quello...solo un scrittore, forse, avrebbe potuto farlo...noi siamo state rapite dalla storia e non da come scrive, in un certo senso...siamo solo avide di continuare a leggere per sapere come va a finire...solo questo secondo me...

Poi personalmente...io sono una grandissima fan di Harry Potter...sò praticamente tutto...è stata la mia prima passione...l'unica saga che mi ha tirato fuori lo stesso entusiasmo è stato Twilight...con la sua storia travolgente...
Cmq consiglio a chi non ha letto di HP di farlo...non sanno cosa si perdono...
In qualsiasi caso, penso anke io che non si possa fare un paragone tra la Rowling e la Meyer...la prima si è basata su una storia di magia, amicizia, animali fantastici, guerra e un pizzico di amore...la seconda era totalmente basata sull'amore....è una storia d'amore...quindi secondo me, come tanti altri non sono confrontabili...

Per il sesso penso che abbia fatto bene, a non aggiungere troppi particolari...doveva essere un storia romantica e lo è rimasta, perchè rovinarla...no?
E poi quelle piccole parti di sessualità tra Edward e Bella bastano e avanzano... se no,non avremmo immaginato più... al giorno d'oggi ci offrono il sesso su un piatto d'argento, ovunque andiamo...ogniuna di noi, può immaginarsi il loro amore fisico, come più desidera, solo così sara sempre nostro e non dello scrittore, perchè in quel caso sarebbero suoi i pensieri e non più del lettore..così è più realistico...
 
Top
39 replies since 4/2/2009, 09:57   4936 views
  Share