Chris Weitz e ‘il giardiniere’

« Older   Newer »
  Share  
klezia
view post Posted on 9/3/2010, 12:02




image

Il regista di ‘New Moon’, Chris Weitz, tradisce vampiri e licantropi per una storia drammatica su di un giardiniere messicano, privo di documenti e in difficoltà finanziarie.

Le riprese del film dovrebbero iniziare ad aprile in quel di Los Angeles. Demian Bichir – noto per aver interpretato Castro nel film di Sodebergh sul ‘Che’ – è stato scelto da Weitz per interpretare il ruolo principale del film, quello appunto di un giardiniere che dalla zona est di L.A., a prevalenza ispanica, si trasferisce a curare giardini nei quartieri alti della città, nel tentativo disperato di tenere lontano il figlio dalle gangs e dai poliziotti messi a controllo dell’immigrazione. Jose Julian, un attore ancora sconosciuto, sarà il figlio.

La Summit si occuperà della distribuzione negli Stati Uniti, ma ha già iniziato la vendita del film ad altri paesi durante il recente Festival del Cinema di Berlino. 10 sono i milioni di dollari che la Summit investe nel progetto, altri sono stati messi direttamente dallo stesso Weitz. Il resto è della Lime Orchard, casa di produzione dell’attrice Jami Gertz e dell’agente della ECM, Stacey Lubliner.

Un piccolo film in rapporto agli standard di ‘Twilight’, ma interessato ad occuparsi dei problemi di cultura e di immigrazione di un gruppo etnico decisamente trascurato da Hollywood.

“E’ la storia di un immigrato privo di documenti a cui capita la fortuna di poter acquistare un camioncino e le attrezzature necessarie per iniziare un mestiere che potrebbe permettergli di allontanare la propria famiglia dalla povertà. Da quel momento le cose andranno bene e male” ha raccontato Weitz a deadline.com. “E’ un film che nello stile si rifà al neorealismo italiano ma con un approccio moderno. Ho avuto voglia di ricominciare a fare qualcosa dove non sia necessario aspettare il semaforo verde, anche se non ha nulla contro quel tipo di film”.

Gertz e Lubliner, quelli della Lime Orchard, sono stati coinvolti nel progetto da Weitz alla première di ‘New Moon’. “Mi sono messa a piangere mentre ero dal parrucchiere, mentre leggevo lo script” ha detto la Gertz. “Sostenere progetti come questo è il tipo di lavoro che vogliamo fare con la nostra casa di produzione e siamo stati contenti di aver permesso, con il nostro contributo, al progetto di partire”.

Persone della Summit hanno confermato che Weitz non tornerà a dirigere l’ultimo film della saga di ‘Twilight’ per cui si sta cercando un altro regista. Da parte sua Weitz ha detto di non avere scelto ‘The Gardener’ in alternativa a ‘Breaking Dawn’ – quest’ultimo è ancora in fase di scrittura – ma che i risultati ottenuti da ‘New Moon’ gli hanno definitivamente fatto superare l’amarezza per l’insoddisfacente risultato di ‘The Golden Compass’.

Un bell’omaggio al cinema italiano. Un altro film di cui prendere nota.

fote: Robert Pattinson Meravigluioso & Vampiro
 
Top
0 replies since 9/3/2010, 12:02   36 views
  Share